Revisione di bilancio

La revisione di bilancio è un’attività svolta dai revisori contabili, iscritti nell’albo speciale tenuto dal Ministero dell’economia e delle finanze (MEF), i quali attraverso l’applicazione delle procedure specifiche, verificano la veridicità e la correttezza delle poste inserite nel bilancio d’esercizio o nel bilancio consolidato.

Grazie alla sue caratteristiche di professionalità e competenza lo Studio Carlo Marin garantisce alla tua azienda procedure di analisi e revisione accurati e attenti, per una revisione di bilancio conforme ai principi contabili richiesti dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri.

La revisione della contabilità nasce, in primo luogo, dall’esigenza di soci e azionisti di far verificare da un’entità indipendente se quanto è riportato nel bilancio corrisponda alla realtà dei fatti. Gli azionisti, infatti, solitamente non hanno il diritto di verificare in prima persona la contabilità della società.

Il revisore contabile, dopo aver certificato la contabilità si occupa della revisione di bilancio.

Di recente le legislazioni dei vari paesi hanno introdotto regole per l’obbligatorietà della revisione dei conti, e hanno regolamentato l’attività di revisione attraverso l’emanazione dei principi di revisione riconosciuti a livello internazionale – recepiti anche dalla legislazione italiana.

La revisione contabile può essere: legale o volontaria. La revisione contabile è legale obbligatoria per le società quotate in borsa.

Il processo di una revisione di bilancio si articola in molteplici fasi che, mediante un susseguirsi di vari passi, permettano al revisore di formarsi un giudizio professionale e adeguato sul bilancio soggetto a revisione.