Ristrutturazione del debito aziendale

La ristrutturazione del debito aziendale è uno strumento di grande attualità a disposizione delle aziende per uscire da situazioni di difficoltà finanziaria e per il risanamento dell’impresa stessa.

La ristrutturazione del debito è una procedura che prevede un accordo mediante il quale le condizioni originarie di un prestito (tassi, scadenze, divisa, periodo di garanzia) vengono modificate per alleggerire l’onere del debitore.
Vi sono diverse tipologie di ristrutturazione del debito, la più comune e la più usata in questo periodo di crisi finanziaria e quella prevista dall’art. 160 e segg. Della Legge Fallimentare – il concordato preventivo.

La procedura viene eseguita ai fini del risanamento dell’impresa o al fine di poter gestire una liquidazione su base concordata con i creditori e non fallimentare

Possono usufruire della ristrutturazione debitoria soltanto quegli enti pubblici o imprese possedute da privati, che si trovano in una situazione di crisi o di insolvenza e che abbiano i requisiti dimensionali previsti dall’art. 1 della “Legge fallimentare”.